Oggi è il compleanno di mio padre e, siccome è cifra tonda (come dice lui), abbiamo festeggiato uscendo a pranzo e chiamando anche i miei due cugini che vivono nel ferrarese.
Questa trattoria a noi piace molto ed è sempre un posto dove torniamo volentieri anche per la gentilezza delle persone che ci lavorano, oltre alla qualità (e quantità) dei cibi proposti.
Quindi...siamo cinque a tavola e arriviamo verso le 12,30 pronti per una succulenta mangiatina.Il locale, già descritto precedentemente, è comunque molto luminoso e dà l'idea del "calore", anche se fuori piove ed è tutto grigio!
Ordiniamo due bottiglie d'acqua (che diverranno tre nel corso del pranzo), una bottiglia di Campanone (che piace tanto ai cuginetti ferraresi) e un Grasparossa Rosso Fosco niente male.
Sul tavolo ci sono già due piattini contenenti cubetti di mortadella e pezzetti di ciccioli frolli, molto graditi come spezza fame (più che spezzarla, la fanno venire!!!).
Il nostro menu è stato il seguente:
-tortelloni di zucca al ragù (per mia mamma e mia cugina): più che tortelloni sono tanti tortellacci, ripieni di una zucca ottima e super conditi da un ragù davvero buono!!!! 5 cappelli
-tortelloni vecchia Modena con panna e pancetta (per mio papà e mio cugino): sempre tortellacci, quantità sempre notevole e molto ben conditi. Leggo a volte che c'è chi storce il naso a sentire nominare la panna, a me piace tantissimo e anche a tutta la mia famiglia, quindi questi tortellacci fanno per noi!!!
-io, sempre bastian contrario o pecora nera dir si voglia, prendo la gramigna con salsiccia. Ohhhh, qui è sempre l'apoteosi!!! A parte che la quantità è davvero abbondante, ma anche la qualità è altissima! Saporita, cotta a perfezione e il ragù è superlativo. 10000 cappelli!!!
Siccome siamo boccucce sante, di secondo ordiniamo gnocco e tigelle per tutti con la richiesta di portare più gnocco che tigelle.
Alla fine saranno: 2 cesti colmi di tigelle (qui sono piccoline e con poca mollica, come piacciono a me) e 3 bei cesti di gnocco fritto soffice e non unto. Questo gnocco è in assoluto il mio preferito!
Come condimenti ci portano due bei piattoni di salumi (crudo magrissimo, coppa saporita e salame casalingo tagliato leggeremente altino, una cosa libidinosa), nutella, marmellata, stracchino e lardo.
A malincuore resteranno due pezzi di gnocco e 5-6 tigelle, ma davvero stavamo esplodendo!
In tre prendiamo un buon sorbetto al caffè, gustoso e cremoso.
Non abbiamo preso altri dolci perchè, a casa, avremmo continuato a festeggiare con torta e candelina!
Con nostro enorme gradimento, ci offrono il limoncello (bottiglia lasciata al tavolo): bello fresco e davvero di qualità più alta rispetto ai soliti limoncelli "slavati".
Il conto, euro 25 a testa, è gentilmente pagato dal papi!!!
Se volete un posto dove ancora prevale la genuinità, questo fa per voi!!! Ve lo consiglio di cuore, anche perchè il personale è davvero disponibile e gentile!
Buon Compleanno Papà (so che ogni tanto leggi le mie recensioniiii!!!)!!!!
Consigliatissimo!!
[joy]
01/11/2010