Giovedì 24, il giorno dopo l'Aldina, per rifarci la bocca, pensiamo di andare nella bassa. Ci ritroviamo a Medolla io e l'Alessandra, la mia compagna di merende preferita, veniamo da due direzioni diverse, lasciata la sua vettura, con la mia raggiungiamo la destinazione. Là dopo pochi minuti ci raggiungono bicio, falcon e una sua collega.
Dopo quattro chiacchiere col Principe, ci sediamo e cominciamo a “sfettlare” un eccezionale salame nostrano messo a nostra disposizione, intero su tagliere e con coltellaccio ad hoc. Ci porta anche un'ottimo spicchio di un favoloso formaggio misto pecora non troppo stagionato, è giustamente morbido e compatto, bianchissimo e fenomenale.
Mentre stiamo beandoci di questi ben di Dio, Giovanni, il Principe appunto, ci elenca le cosette che può prepararci. Non presto molta attenzione, sono un po' distratto, forse comincio a sentire la stanchezza di sei pranzi fuori casa uno dietro l'altro…..bella media per uno che dovrebbe essere a dieta.
Lascio fare agli altri, tanto io mangio di tutto. Dopo un po' si presenta con un piattone di caramelle ripiene di erbette con sugo allo speck di anatra……molto gustosi e buoni, direi un buon accostamento di sapori, poi a seguire tortelli di zucca con finferli. Decisamente azzardato come accostamento. Buoni, ma con qualche difetto. Il ripieno di zucca a parer mio non è perfetto, c'è un sapore che non individuo con esattezza e che non mi convince, anche il ripieno non mi esalta, manca qualcosa. Sugo dei finferli decisamente buono.
Puliti che abbiamo i piatti, volevo anche vedere….., si passa ai secondi, filetto di angus per falcon e collega, patate arrosto per Alessandra e traculo di maiale per me e bicio. Traculo non è una parolaccia, quindi non cominciamo a dire che io posso usare parole che altri non debbono nemmeno pensare.
Il filetto l'ho visto alla lunga, mi sembrava un bel pezzo cotto al sangue. Il traculo ci è stato presentato affettato come una tagliata, molto tenero e saporitissimo, con contorno di ottime patate arrosto. Alessandra si è vista recapitare patate arrosto sufficienti per un esercito. Buone, non eccelse.
Non ricordo se qualcuno si è fatto tentare da un dolce, direi di no, caffè sì però, direi per tutti.
Da bere acque gas e nogas, lambrusco di Sorbara della casa, sempre buono….una bottiglia di sicuro, forse anche una seconda…..dovevo ritornare a casa e al lavoro sobrio, quindi ho bevuto pochissimo……se non ci credete fa lo stesso…..
Nel complesso ottimo pranzo e sempre ottima compagnia. Un ringraziamento speciale ad Alessandra, che ha detto che si è iscritta a GM, ma che non vuole dirmi che nick ha, comunque ottima compagna di gozzovigliate, decisamente una da compagnia. Complimenti anche alla collega di falcon, di cui mi sfugge il nome, simpaticissima, veramente gioviale. Grazie anche a bicio, il re della Bassa……
Spesa a seconda di quello che si mangia, 15 le donne e 20 i maschietti.
4 cappelli, non dò il massimo sennò si monta la testa e non fa più da mangiare così bene…..
A-v salut magnadôr bóss, arváddres….
Consigliatissimo!!
[joy]
27/09/2009