sabato scorso, con gruppo motorai, mentre facevamo una sosta al fresco sul passo radici decidiamo di infognarci a zocca per cena,
Classica locanda montanara, entriamo subito perchè appena arrivati si stava scatenando l'inferno tra tuoni e fulmini. Ci fanno accomioare e gentilmente ci fanno appoggiare caschi e giubbini in una saletta non accessibile al pubblico.
ordiniamo subito un bel tris di primi (ineffetti ne eran poi 4): tortelloni ricotta e spinaci alla boscaiola con sughetto rosso di funghi, squisiti; rosette classiche al forno e rosette con solo asparagi e besciamella, veramente particolari e saporite queste ultime, non le avevo mai provate; tagliatelle classiche al ragù, difficile sbagliarsi in queste trattorie.
Eravamo in 10 e abbiam chiesto un altro vassoio di rosette al prosciutto..... sfortunatamente erano nove ..... Sigh!
no problem, ci rifacciamo con grigliata mista per 5 e gnocco e tigelle per 4 con salumi e formaggi. dico solo che è avanzata sia carne che salume. Contorno di ottime patate al forno di quelle prefritte in padella per farle croccanti. La grigliata era divisa in due vassoi contenenti fiorentina con osso saporita e cotta bene, filetto tenerissimo, costine, filetto di maiale e salsiccia tritata fine come piace a me. Soddisfatto pienamente, gnocco e tigelle non li ho neanche considerati, ho assaggiato solo dell'ottimo pecorino in due stagionature.
Da bere solo una brocca di vino rosso, acqua a volontà e un paio di bottiglie di coca cola delle quali una l'ho seccata praticamente io. Ebbene si, quella sera io e un altro amico ci siam guardati ed entrambi abbiam detto...stasera ho voglia di cola! ....chissà come mai.....il tempo forse.....non è da noi andare a coca cola
Per finire 8 caffè ed un conto di 22 euro a testa, più che onesti.
Nei prossimi tour in moto sarà presa sicuramente in considerazione nella zona!
Alla prossima magnassa
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
27/08/2009
Ben ritrovato!