Incuriosito dalla media di 5 cappelli raccolta dalle recensioni di GustaModena, ho voluto testare il Ristorante San Pellegrino, arrivando da Modena appena fuori l'abitato di Spilamberto, proprio sotto l'hotel omonimo.
Una scoperta davvero piacevole.
Il locale si presenta ben arredato, le tavole apparecchiate con gusto, il servizio è cordiale, attento e preciso nonostante il locale esaurito.
Abbiamo iniziato con l'antipasto di gnocco fritto (leggero, poco unto) con prosciutto crudo e salami (di 3 tipi diversi e serviti interi su di un tagliere con relativa 'coltellina').
In attesa del secondo ho assaggiato dal piatto del mio vicino un boccone di tortellini alla panna, fatti a mano e davvero gustosi.
Ed eccoci alla vera specialità: il 'Servizio al Carrello'.
Una vera e propria collezione di arrosti, bolliti magri e bolliti grassi descritti nel dettaglio e serviti direttamente dal proprietario.
La mia scelta ha privilegiato: zampone, cotechino, polpettone, arrosto di maiale con pancetta e tagliata di cavallo (servita tagliata fine fine).
Il tutto è stato servito con 5 contorni (patate arrosto, rapa, finocchio con arancio e mele, misto di fagioli, purè di patate con grana).
Giudico questo di piatto di qualità ottima, all'altezza (o forse superiore) ad altri 'carrelli' serviti nei migliori ristoranti della zona.
A fine pasto, dopo il caffè ci è stato offerto un piattino con amaretti, torta di mele, frappe, accompagnato da una bottiglia di zibibbo.
Il conto, comprensivo di acqua e di una buona bottiglia di Muller Thurgau è stato di 30 euro a persona.
Una sola raccomandazione: la particolare abbondanza delle porzioni potrebbe impedire ai 'non allenati' di gustarsi l'intero pasto....
Sintetizzando: 5 cappelli meritatissimi
Imperdibile!!!
[GROG]
08/02/2009