Scrivo a distanza di una settimana, perchè negli ultimi giorni non avevo troppa voglia di stare al pc, causa un pò di paura da scossa, che fortunatamente non ha fatto danni da me.
Avevamo prenotato con un pò di anticipo in occasione del compleanno del papy, e siamo andati, dopo una notte ovviamente insonne, in considerazione del fatto che il locale è situato dalla parte opposta dell'epicentro del sisma.
La scelta è caduta su uno dei locali che hanno partecipato ai giovedi gastronomici, di cui conservo come utile promemoria l'opuscolo.
Giornata piovosa e, personalmente il mio stomaco è leggermente chiuso, ma ovviamente va tenuto conto dello stato in cui siamo arrivati.
Locale pienissimo, in ogni ordine di posto, e all'ingresso, passiamo sotto una BANDIERA GIGANTE DELLA JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA (e già questo mi piace).
Scegliamo un menù fisso che comprende 3 primi , e la possibilità di scegliere il secondo, sinceramente non ricordo se si potesse prendere più di un secondo piatto, ma comunque non sarei riuscito a mangiarlo.
I 3 primi che scegliamo sono davvero uno più buono dell'altro:
- passatelli in brodo di cappone: ottima la consistenza del passatello, non troppo duro nè troppo molle, ci viene portata, separatamente , noce moscata e formaggio, che aggiungiamo, come da tradizione emiliana; davvero gustosi;
-crespelle ai funghi servita in un tegamino di terracotta, che ci dicono essere rovente e che, per evitare di fare la fine di Fantozzi...non tocchiamo; davvero squisite, con gli ingredienti sapientemente dosati, ed un sapore davvero delicato;
-gnocchi di patate verdi con scaglie di parmigiano, servine in una conchiglia di parmigiano reggiano, bellissima la presentazione ed ottimo il sapore.
Di secondo prendiamo un'enorme tagliata di cavallo coi pomodorini ed il purè, preparato con l'aggiunta di (credo) mozzarella, personalmente adoro la carne di cavallo, che dalle nostre parti, si propone poco, comunque davvero buona.
Sono poi arrivate diverse salse che mio padre ha trovato ottime e che io non sono riuscito a sentire , causa stomaco (parzialmente) chiuso.
Chiusura con assaggio di dolci tradizionali, da bere una bottiglia d'acqua e vino rosso sfuso (buono, per essere sfuso).
Altro posto che terrò ben presente !!
Consigliatissimo!!
[mauribe]
27/05/2012