lunedi sera usciamo con mia moglie per andar a mangiare fuori, l'idea era di cenare in un osteria in centro che peò ho trovato chiusa (grrr!!!), nella disperazione più totale ci rimettiamo in macchina e girovagando e chiaccherando andiamo a finire nei pressi di nonantola e decidiamo di buttarci a caso in un locale. la scelta cade su "la grande" anche perchè sennò si arrivava a bologna.
locale con poche pretese, molto rurale con un simpatico oste che comanda la baracca. sala unica con una decina di presenti.
il menù della serata:
tortelloni di zucca con aceto e grana per signora
grigliata di carne con patate fritte per me
un buffet di verdure miste non conteggiate nel conto finale (!!!)
due bottilglie d'acqua
un dolce
devo dire che difficilmente ho passato una serata al ristorante così tranquilla e spensierata, sono stato coccolato in tutti i modi, dal servizio alle pietanze. intanto che ordinavamo ci è stato offerto un assaggio d'affettato di loro produzione con dell'ottimo pane, dopo la gentile cameriera ci ha concesso il bis, mentre aspettavamo le pietanze sono andato a servirmi al buffet e dopo 10 minuti arriva la pappa; prima i tortelloni che l'oste ha finito di saltare davanti al tavolo con aceto invecchiato e grana e poi la grigliata di carne che era immensa con i suoi sette gustosissimi pezzi tra manzo maiale agnello e pollo e una porzione di patatine fatte in casa e non surgelate (buonissime). per finire un dolce (semifreddo al croccantino) che ha divorato mia moglie.
ottime le pietanze, cortese e preciso il servizio, giusto il rapporto qualità/prezzo pertanto quattro cappelli.
P.S. intanto che mangiavamo mi è passata davanti una fiorentina da un chilo e settanta che per poco non svengo!!!
Consigliatissimo!!
[Zemian]
14/05/2012