Tabuleh con verdure
Scritta il: 27/12/2012 Difficolta: Principiante Tempo: 45' Dosi per: 4Ingredienti
200 gr Burghul a grana fine
1 Cetriolo medio
1 cipolla di Tropea ( o 2 cipollotti)
1 peperone giallo medio
12 pomodorini (o 3 pomodori ramati)
il succo di 1 limone
6 foglie di menta
2 cucchiai di prezzemolo tritati
4 cucchiai di olio di oliva
extravergine
sale e pepe q.b.
Procedimento
Cuocere il burghul lessandolo per 15 minuti in abbondante acqua salata. Scolarlo molto accuratamente e metterlo in una capace ciotola. Condirlo con un filo d'olio.
Nel frattempo preparate le verdure:
lavate e asciugate il peperone, eliminate il picciolo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a piccoli quadretti;
mondate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi interni e tagliateli a piccoli quadretti;
spuntate e sbucciate il cetriolo e tagliate anch’esso a quadretti;
sbucciate la cipolla, tritatela e tritate anche il prezzemolo.
Preparate la citronette: in una piccola ciotola mettete il sale, unite il succo di limone e unite l’olio extra vergine di oliva; sbattete il composto con una forchetta.
Aggiungete al burghul le foglie di menta sminuzzate, le verdure tagliate e condite con l’emulsione di olio e limone. Unite infine il pepe nero macinato. Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire.
Il tabuleh è un pietanza tipica della tradizione libanese; è un ottimo piatto unico adatto anche per la stagione estiva, e può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito (consiglio: se preparate il tabuleh con molto anticipo aggiungete i pomodori a cubetti solo 30 minuti prima di servirlo, per evitare che rilascino molta della loro acqua di vegetazione, rendendo la pietanza estremamente liquida).
[crilli]
2013-01-09