Che bella cosa avere una giornata di riposo il venerdì!
Dopo una grassa mattinata passata al fresco rigirandomi nel letto si avvicina la mezza.
La fame è ancora poca, quindi rischiare di non farsi stuzzicare l'appetito adeguatamente è altamente sconsigliato
Eccomi dunque in un posto dove non sono mai rimasto deluso.
Parcheggio e mi dirigo verso la sala dell'aperitivo che vedo già popolata. Nella penombra scorgo la sagoma del proprietario intento a mescere un piacevole bianco frizzante, tempismo perfetto!
Brindo assieme ad altri tre sconosciuti avventori mentre Charly ci prepara della salsiccia sott'olio e del pecorino di media stagionatura.
Il tempo di due bianchetti tra chiacchiere e stuzzichini ed ecco che si risveglia anche l'appetito.
Non mi dilungherò sulla descrizione del locale (vedi precedenti recensioni) né sul servizio che è sempre piacevole nella sua atmosfera familiare (il proprietario si siederà più volte al mio tavolo per chiacchierare e farmi compagnia).
Veniamo al sodo:
� Insalata di farro e verdure: una piacevole novità , viene servita con abbondante olio a filo. Chissà perché me la aspettavo fredda, invece al primo assaggio scopro il tepore della portata che esalta il profumo dell'olio di oliva e la cremosità che lega i pezzetti di verdura (peperoni, pomodoro, melanzana ecc.). Scarpettata con una fetta di pane con i ciccioli (il cestino proponeva anche pane integrale nero);
Â? Tagliatelle: spesse, fresche, forse volutamente un po' cotte. Galletti e porcini non sono sminuiti in sapore dalle briciole di gustosissima salsiccia. A legare il tutto un delicato ma presente sughino rosso;
Â? Scaloppine: ben spesse e per nulla secche, ricoperte da formaggio fuso e tartufo. In parte porcini e galletti. Un delirio!
Da bere mezzo litro di morellino in caraffa (molto piacevole) ed per concludere un caffè, il tutto per 18€.
Che dire … ci torno, ed anche presto!
Consigliatissimo!!
[joy]
10/07/2009