Premetto che non sono abituata agli aperitivi con buffet, quindi ho pochi termini di paragone con cui confrontare la serata di ieri. In ogni caso, ci provo.
Ieri pomeriggio, dopo un giretto in centro e nella sempre bella Biblioteca Delfini, accompagnata dal maritino, ci fermiamo per un apertivo al Caffè Concerto. L'idea è bere qualcosa di fresco, vista la calda giornata, riposarci un po' dopo tanto girovagare tra negozi e scaffali di libri, e magari spiluccare qualcosa nell'attesa che venga l'ora fatidica, ovvero la cena con gli amici di Gusta Modena.
Il Caffè Concerto, come credo tutti sanno, è in posizione centralissima: in piazza Grande, lungo il lato del Comune, da lì si può ammirare parte della bella chiesa e della Ghirlandina (sperando che i restauri terminino in fretta e che tolgano dalla torre quel velo per me obbrobrioso!).
Posizione centrale e suggestiva, dicevo, specie di sera, quando ci sono le luci soffuse della piazza e delle candele. Oggi però c'è ancora la luce intensa del sole e noi ci accomodiamo dentro. Avrei preferito la parte esterna, dove si può scegliere tra sedie, poltroncine o comodi divanetti, ma la zona era "chiusa" e apparecchiata per una cerimonia privata. Altro non so.
Ci accomodiamo dunque all'interno, tutto giocato sulle tonalità scure degli arresdi e chiare delle pareti, alcune delle quali con mattoncini a vista, molto belle. L'ambiente è molto curato, direi che l'atmosfera è sull'elegante senza eccessi.
I bagni invece non sono nulla di speciale, ieri poi ho dovuto arrampicarmi per una scaletta per raggiungerli, anche se so che esistono pure bagni a piano terra (per fortuna), ieri evidentemente chiusi.
I camerieri sono gentili, sorridenti e veloci.
Ci portano il menù e ci avvisano che poi possiamo accomodarci al buffet, disposto sul bancone del bar, e prendere ciò che gradiamo e quanto vogliamo. Cominciamo bene.
La lista delle bevande è lunga: mi fa piacere che ci siano vini in bicchieri, di diverso tipo; lunghissima è poi la lista dei cocktails e dei vari distillati, credo ben assortita ma me ne intendo pochissimo.
Comunque scegliamo un bicchiere di prosecco per me, buono, gradevole... e tanto e un bicchiere di succo di frutta per mio marito che non beve alcolici.
Le bevande ci arrivano subito e sono fresche, intanto noi ci avviciniamo al buffet. Come dicevo prima, non ho molti termini di paragone per sapere se si tratta di un buffet ricco, vario e ben fatto, comunque c'erano tante cosine appetitose: panini mignon, tramezzini farciti in vari modi, pezzi di pizza o di gnocco al forno, frittatine... Tutto gustoso, ma noi non esageriamo per non rovinarci la cena.
Il prezzo complessivo è di 8 euro, infatti si paga solo quello che si beve, il buffet è a discrezione del cliente.
Tutto sommato mi è piaciuto e posso consigliarlo.
Consigliato!
[ *utente bannato*]
10/06/2009