Subito ringrazio Barbe e Spingi per aver organizzato questa bella giornata, dopo aver conosciuto gli altri partecipanti al pranzo, Charlie ci accompagna nella sua dispensa per qualche stuzzichino (ciccioli, grana, formaggio di malga ed un altro tipo che mi sfugge) accompagnato da un buon bicchiere di prosecco.
Ci accomodiamo in due tavolate, nella nostra ci sono Zio e signora accompagnati da due amici, io e mia moglie, Pappapappa con marito e i due bellissimi e bravi bambini(un plauso ai genitori). Arrivano i liquidi, lambrusco di Sorbara della cantina Vezzali con acqua in brocca liscia e gassata. Subito un antipasto con della salsiccia sott'olio, poi a seguire un vassoio contenente del salame (ottimo) coppa piacentina (ottima pure lei) ed infine del prosciutto nostrano.
Poco dopo ci servono del salame cotto nel vino bianco, bello saporito e gustoso. Intanto nella sala fà ingresso un'altro gruppetto di persone che in seguito alzano notevolmente il grado di confusione nella sala. Arriva un primo composto da una crema di funghi con dei bei pezzettini di funghi, accompagnate dalle immancabili ciotole con peperoncino macinato, dadini di pane abbrustolito (non mi viene il termine esatto). Molto ma molto buona. Poi pasta alla chitarra con ragù alle tre carni, agnello, maiale e vitello ottima pure quella. Viene servito del Refosco per accompagnare i secondi. Dopo un pò di tempo passato a sbragherare delle varie recensioni scritte ed anche di quelle cancellate, si presenta Charlie con un carrello su cui fa mostra di sè uno splendido stinco di manzo che il padrone di casa si accinge ad affettare, accompagnato da ciotole di verdura già condita, vassoi di patate al forno e piatti di verdure grigliate con zucchine e melanzane e con delle cipolline sott'aceto. Buona la carne ed anche i contorni poi come gran finale della tagliata con grana e rucola, ottima. Vengono serviti i dolci, un dolce con il mascarpone ottimo ed un'altro con il cioccolato all'interno accompagnati da un buon moscato. Per finire i caffè con gli accompagnamenti di rito, grappa, nocino,
liquore alle ciliege. Che dire un gran pranzo turbato un pò dal tavolo extraGM, pranzo da quattro cappelli e dieci cappelli per la compagnia.
Saluti
Consigliatissimo!!
[joy]
22/02/2009