.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Via Signorelli,1, Pavullo nel Frignano, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
26.67 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(11) vai ai commenti

aratos

ha visitato il locale il 21/09/2011 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Essendo già da tempo che questo locale era nella lista tra quelli che mi sarebbe piaciuto visitare, accolgo l'occasione di conoscere di persona barbe e la fidanzata, con i quali scambierò piacevolissimi pareri e impressioni sulla cena, sul cibo in generale, e sui vini.


Deduco dalle decine di recensioni precedenti che l'ambiente probabilmente non ha bisogno di presentazioni.. Passiamo alla "sostanza"!


Prima di tutto, con mia sorpresa, ci rechiamo subito in un locale tipo cantina con un delizioso profumo di formaggio fresco dove si è soliti fare l'Aperitivo. Per quanto mi riguarda, non può esistere modo migliore di stimolare l'appetito se non con quei profumi e con la vista di tutti quei salumi appesi..

Sul tavolo verranno serviti piattini con del buon formaggio non molto stagionato, delle crocchette di formaggio e prosciutto ancora calde e belle friabili, e sarà a disposizione un vasetto pieno di salsicce piccanti sott'olio, il tutto accompagnato con sorsi di un discreto pignoletto, del quale ci verrà offerto il bis (non disprezziamo..). Le crocchette sono molto gustose, e le salsiccette sono abbastanza buone.
Non male come aperitivo, sicuramente molto meglio di qualsiasi aperitivo di bar/pub, ma è giusto un preludio di quello a cui si va incontro..

Il locale è quasi vuoto, tranquillissimo; i tempi saranno praticamente perfetti, lasciando quel pochino tra un pasto e l'altro per fare due chiacchere e bere un sorso.. Io poi sono stato piuttosto lento a mangiare (cosa che succede proprio quando qualcosa mi incuriosisce e mi piace particolarmente).

Immediatamente ordiniamo due carraffe di acqua, una Naturale e una Frizzante, acqua di montagna che, però, non troverò buona come le alternative che solitamente si hanno in bottiglia, ma neppure pessima come altre acque del rubinetto. Credo sia la stessa acqua che arriva ad alcune fontane di Pavullo (si, l'acqua ha un sapore, ECCOME). Come vino, sono subito felice di sentire che i commensali discutono sul prendere di nuovo un vino Piemontese, mi faccio a mente la lista dei 2 o 3 che mi piacciono molto, e sento nominare proprio uno di loro.
Il Nebbiolo, sarà un 2009 di "G.Negro". Proprio buono, scelta felice.

Presto arriva un piatto di Antipasto, cioè dei bellissimi fichi freschi freschi adagiati su fette di Prosciutto Crudo. Buoni entrambi anche se non indimenticabili.

La cena va decisamente in crescendo già con il primo primo:
Arriva una ciotola di zuppa di patate con fagioli dal profumo delizioso e dal gusto ancor migliore! Davvero prelibata, in particolare se condita a piacimento con dei crostini (offerti in abbondanza), del parmigiano grattugiato e del peperoncino.
Uau!

Dopo di questo arriva il secondo primo: Spaghetti, mi par di ricordare "alla Chitarra" con un sughino a base di funghi.. Deliziosi, divorati con gusto, di quantità perfetta anche in rapporto al resto del pasto.


Il resoconto dei primi è, quindi, assolutamente positivo.. Ma la sorpresa più felice mi arriva all'olfatto nel momento in cui avverto un profumo di tartufo avvicinarsi! Ed ecco apparire un vassoio con pezzi di arrosto (non ricordo se di vitello o coniglio..) alquanto abbondanti con affianco dei pezzi di polenta con una pioggia di tartufo sopra.. Entrambi proprio buoni, come anche i tanti contorni che si susseguiranno: patate al forno, zucchine al vapore e pomodori gratinati al forno.

Quando io poi ero convinto di essere al capolinea, ecco arrivare l'ultimo piatto, ed ecco barbe dare subito il forfait (aveva un alibi comprensibile): tagliata con scaglie di parmigiano e rucola, anche questa molto buona!

Ebbene, alla fine di tutto rimane qualche pezzetto di polenta (non di tartufo!) e di carne, non ce la facevamo proprio più.. E finiscono anche le ultime gocce del piacevolissimo Nebbiolo.


Ci viene proposto il dolce, e alle parole "stiamo per sfornarlo" non vogliamo sentire altro: lo vogliamo!

Si rivelerà una panna cotta niente male ma nemmeno sorprendente.


Chiudo il lucchetto con un discreto nocino, e paghiamo il conto di 80 €uro, sicuramente non basso ma adeguato a quello che abbiamo mangiato.

Ricapitolando, cibo mediamente molto buono, abbondante, vario, e che stuzzica curiosità e sensi. Do 4 cappelli, Consigliatissimo davvero!


___CAPITOLO MENU FISSO - MIO PARERE___
Personalmente, il fatto che da Charly ci fosse il menu fisso era l'unica cosa che avevo sentito dire prima di andarci.. Ebbene, io forse sono un po di parte perchè mangio TUTTO purchè sia di qualità, ma l'idea di affrontare un pasto senza sapere cosa mi aspetti, e soprattutto la coscienza che il piatto del giorno è sicuramente preparato con più dedizione di ogni altro piatto, mi fa impazzire di gioia!
Non so voi, ma tantissime volte mi è capitato di chiedermi in un ristorante "ma questo lo fanno bene? Ma poi vorrei provare quello.. E questo non è troppo semplice? Forse per questo non è il periodo adatto.."
Ebbene, con il sistema di Charly secondo me si ovviano a tutti questi problemi.
Credo che il mio ideale di ristorante perfetto dovrebbe avere il menu del giorno fisso, come qui!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[gi]
23/09/2011
bravo aratos, proprio un bel pranzetto, e a un prezzo assolutamente ottimo mi pare!
permalink a questo commento

[Magnanima]
23/09/2011
Sul capitolo menù fisso condivido con te la passione per il piatto del giorno: ogni volta che lo trovo sulla bacheca o sul foglietto volante che accompagna il menù, immagino l'oste che si sveglia di buon'ora per assicurarsi il prodotto fresco che quel giorno e solo quello, darà carattere alla sua giornata. Non posso resistere e raramente, complice il significato che gli attribuisco, resto delusa.

Non mancherò di visitare questo posto!
permalink a questo commento

[aratos]
23/09/2011
Ops, gi, mi sono espresso male: Si trattava di una cenaemoticon

Magnanima, son certo che ti troverai bene!!
permalink a questo commento

[mizoguccini]
23/09/2011
Charly non delude mai.
permalink a questo commento

[gi]
23/09/2011
urz.. scusa tu aratos, l'avevi anche scritto che era una cena... mi ero fatto l'idea che fosse un pranzo.. va beh ottimissimo comunqueemoticonemoticon
permalink a questo commento

[peonia]
23/09/2011
Sfornata la panna cotta?!?
permalink a questo commento

[joy]
23/09/2011
E' sempre nella mia hit parade la tana...emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
23/09/2011
AhAHAHAH! Che svarione! Ho scritto "Panna Cotta" non so per quale assurdo motivo.. Si trattava di una Crema di Pasticcera, l'ho sempre saputo e pensato, ma ho scritto panna cotta xD
permalink a questo commento

[carolingio]
24/09/2011
Aratos emoticon , che esame stai preparando in questo periodo? emoticon emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
24/09/2011
"Bilancio".. :\

Vorrei integrare la recensione con alcune precisazioni sul cibo, datemi da barbe:

la pasta era “cazzarelli” con melanzane e pancetta; l’arrosto puntina di vitello, con polenta con formaggio fuso e tartufo; il dolce una specie di crème brûlée con mallo sciroppato.
permalink a questo commento

[carolingio]
24/09/2011
Ah... una specie di crema catalana, il dolce, però cotta in forno...

Forse intendevi "cazzarielli", come pasta... cazzarolla... emoticon emoticon
Stordisce un po' sto "Bilancio" eh... emoticon emoticon emoticon ahahahahah...