Per il mio compleanno, prenoto un tavolo per 4 da Vinicio. Non è facile visto che è sempre pieno, ma prenotando con un certo anticipo riesco ad assicurarmi il tavolo per le 20.30.
Appena arrivati, veniamo fatti accomodare in un ampio tavolo circolare, apparecchiato con bei sottopiatti in ceramica decorata, pluriposate e bei bicchieri.
Sia Vinicio che il resto del personale ci accolgono benissimo.
Subito arrivano i menù, l’ acqua, la lista dei vini, il pane (l’unica cosa sottotono della serata, troppo secco per i miei gusti) e un calice di benvenuto.
Ordiniamo in tre un antipasto e un primo piatto, mentre il mio amico sceglie un primo e un secondo. Tutti i piatti arrivano comunque con tempi perfetti, in modo da farci mangiare tutti assieme nonostante la diversità delle portate.
Io ho scelto rombo con cipolla glassata in agrodolce, polentina fritta e pancetta, molto buono e delicato, e a seguire tortellini in brodo, piccolini, fatti a mano e ben fatti, con un ripieno gustoso e un brodo vero e saporito.
Assaggio i piatti di mia moglie, anch’essi ben presentati e ottimi: guanciale di vitello, tenerissimo, con chips di mais e bacon, gustosa, e uno strepitoso e freschissimo spaghetto all’ astice con pomodoro e olio evo.
Anche i nostri amici sono molto soddisfatti delle loro scelte.
Beviamo una bottiglia di lambrusco Corte Acini Manzini, molto buono.
Visto che sanno che è il mio compleanno, gentilmente i camerieri arrivano con una piccola torta intera e molto bella, con candelina accesa; è buonissima: torta gelato con crema, panna e frutti di bosco come decorazione.
Insieme alla torta arriva anche un assaggio di piccola pasticceria. Terminiamo con un buon caffè.
Ho trascorso una serata molto piacevole, in un ambiente elegante e raffinato e con un servizio di qualità; cibo ottimo e ben presentato, porzioni giuste e conto finale di 47,5 euro a persona, ben spesi.
Imperdibile!!!