Procedimento
I due uomini avevano mangiato una zuppa di cipolle gratinate e ora il cameriere poneva loro dinanzi un'abbondante porzione di crauti e versava altra birra nei bicchieri.
[MAIGRET E L'AFFARE PICPUS]
Non avevano più fame né l'uno né l'altro ma cionondimeno si misero a un tavolo in una birreria dove, poiché lo avevano già stabilito in precedenza, ordinarono una zuppa di cipolle.
[MAIGRET E LA GIOVANE MORTA]
Fare soffriggere dolcemente nello strutto 500 gr. di cipolle tagliate a fettine. Spolverizzare poi con un cucchiaio di farina mescolando con una spatola di legno.
Lasciare rosolare il composto. Bagnare quindi con brodo di carne, condire con sale e pepe e far bollire per 30 minuti. Passare al setaccio la zuppa.
A parte fare dorare al burro delle fette sottili di pane raffermo.
In una pentola di terracotta versare sul fondo un bicchierino di madera. Disporre a strati le fettine di pane alternandole con autentico groviera grattugiato, avendo cura di terminare in superficie con il formaggio grattugiato.
Battere con vigore due uova in una ciotola, con un dito di madera e versare il tutto, mescolando bene, nel brodo bollente.
Versare allora il brodo in un recipiente e passare quest'ultime in forno caldo (220°) lasciandolo gratinare.
È indispensabile utilizzare dell'autentico formaggio di groviera svizzero venduto generalmente col nome di Fribourg. Si può sostituire il madera con del Banuyl secco.
Con i piatti gratinati Maigret beve della birra bionda alla spina.